lunedì 16 febbraio 2009

Semplici trucchi per somministrare alcuni medicinali al cavallo

Se per noi non è piacevole assumere medicinali, di gran lunga sarà sgradito al nostro amico ingoiare sostanze amare o dal sapore ineviquabilmente cattivo senza capire il perchè.
Il cattivo sapore e l'odore che in genere hanno le medicine, fanno sì che il cavallo spesso si rifiuti di prenderle, inducendoci a litigare con lui con il solo risultato di innervosirlo ulteriormente e sprecare la maggior parte del medicinale.
Per evitare questi disagi reciproci possiamo adottare dei semplici, ma di solito utili trucchetti: prendendolo per la gola, cammuffiamo o nascondiamo i farmaci facendo sì che il cavallo accetti di buon grado di ingoiarli; queste accortezze variano a seconda delle caratteristiche del farmaco da somministrare.

Il metodo più tradizionale, se il medicinale è in polvere, è quello di aggiungerlo alla razione di cibo abituale nella mangiatoia, inumidendolo un po' perchè il cavallo non lo soffi via.



Se il farmaco consiste in una piccola quantità di polvere, o soprattutto se siamo alle prese con delle compresse, possiamo inserirlo minuziosamente in una mela o in un panino, a secondo di che cosa ingolosisce di più il nostro amico, che gradirà sicuramente il nostro regalino "con il trucco!"


Se la medicina è liquida, (o se è in polvere diluendola in un po' d'acqua), potremmo iniettare il tutto direttamente in bocca al cavallo con una siringa senza ago, come si fa con il vermifugo,facendola passare per la barra (spazio libero nella dentatura fra i molari e gli incisivi) .



Se la quantità di farmaco liquido è ridotta non c'è niente di meglio che spruzzarla con la siringa su delle zollette di zucchero, delle quali i cavalli
sono sicuramente ghiotti.

3 commenti:

  1. fin ora non mi è mai capitato di avere problemi nel dare dei medicinali alla mia puledra, ma grazia al suo articolo saprò come affrontare eventuali rifiuti dei farmaci utilizzando i trucchi indicati in questa pagina del suo bellissimo blog...grazie:)!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli...prima o poi torneranno utili!

    RispondiElimina
  3. Ciao, come mai hai smesso di scrivere? È da tempo che cerco un blog che parli dei nostri amati cavalli ma non si trova quasi nulla di decente online. Comunque complimenti, un saluto.

    RispondiElimina

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali