martedì 10 febbraio 2009

Il fabbisogno d'acqua del cavallo

L'acqua è un elemento importantissimo per la vita di tutti gli esseri viventi, perchè rappresenta il principale costituente dell'organismo.
L'acqua non è contenuta soltanto nel sangue, ma rappresenta il 70-75%del peso corporeo; questa percentuale varia a seconda dell'età e della quantità di grasso presente nell'animale, in quanto è maggiore nei soggetti giovani ed in quelli magri.

La nostra premura affinchè il cavallo abbia sempre a disposizione la necessaria disponibilità di acqua pulita, non deve venir meno nella stagione fredda in quanto l'acqua è importantissima ed essenziale ogni giorno della vita di tutti gli esseri viventi, seppure con lievi differenze di quantità, e quindi anche del nostro amato quadrupede.
Quando entriamo nel suo box non dobbiamo controllare soltanto la mangitoia, ma è opportuno verificare sempre che l'abbeveratoio non abbia perdite, che andrebbero ad inzuppare la lettiera rendendola umida e poco confortevole, e che sia pulito e all'interno non ci siano resiudi di cibo che potrebbero impedire la normale fuoriuscita dell'acqua.
Un cavallo che pesa 500 kg. teoricamente dovrebbe bere 50 litri di acqua al giorno, ma questo è un parametro indicativo che può variare a secoda di diversi fattori che sono:
il tipo di razione: cavalli tenuti al pascolo, mangiando erba, hanno meno sete di soggetti alimentati in scuderia con fieno e cereali, inoltre diete con molta fibra aumentano la perdita di acqua con le feci e quindi il fabbisogno idrico.
la stagione: in estate, con il caldo e l'afa, i cavalli bevono più acqua soprattutto per colmare le perdite idriche dovute alla maggiore sudorazione
il tipo di lavoro svolto: cavalli che svolgono quotidianamente un lavoro intenso hanno anche la sudorazione molto intensa e perciò abbisogneranno di maggiori quantità d'acqua
stato fisiologico: il consumo d'acqua è maggiore nei soggetti giovani e nelle cavalle gravide o in lattazione




Nessun commento:

Posta un commento

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali