venerdì 6 febbraio 2009

L'acquisto del cavallo


Quando vorremo acquistare il nostro primo cavallo dovremo prepararci con serietà ed attenzione valutando alcuni fattori, semplici ma molto importanti, che vi accennerò di seguito.

Una giusta scelta ci permetterà di vivere bene con il nostro cavallo, gestendolo con un rapporto di reciproca fiducia ed amicizia, basato sul rispetto reciproco. Al contrario una errata valutazione delle caratteristiche del cavallo, ma soprattutto della nostra capacità ed esperienza, ci può portare a raggiungere scarsi risultati sia nell'accudirlo che nella soddisfazione di montarlo con serenità, arrivando a procurarci situazioni pericolose che potrebbero mettere a repentaglio la nostra incolumita.

Detto questo vediamo i fattori più importanti da valutare

L'ESPERIENZA : una persona poco esperta in materia equestre e quindi alle sue prime esperienze è bene si orienti su un cavallo maturo ed affidabile. Ci sono soggetti che con la loro esperienza e bontà sopportano con pasienza gli errori di chi sta loro in groppa ed, oso dire, con la loro mansuetudine diventano i primi istruttori del cavaliere alle prime armi.

LA TAGLIA del cavallo dovrà essere abbastanza consona a quella del proprietario, in quanto un cavallo ecessivamente alto e pesante per un fantino basso ed esile comporterebbe sicuramente eccessiva fatica nel governarlo, spazzolarlo, pulirlo, condurlo, sellarlo e montarlo fino ad essere pericoloso in situazioni di emergenza che non sono mai da escludere.

Allo stesso modo una persona alta e pesante proporzionerà la propria mole con quella del suo futuro cavallo, in quanto un soggetto troppo basso, esile o delicato potrebbe subire gravi danni alla sua salute ed il fantino apparire ridicolo ed inadeguato in quel binomio uomo-cavallo che dovrebbe esprimere armonia, intesa e comprensione reciproca.

L' UTILIZZO : il cavallo per semplici e tranquille passeggiate o trekking non abbisognerà sicuramente delle caratteristiche di un esemplare adatto alle competizioni nelle varie discipline in voga, dove un piccolo e robusto cavallo da trekking di montagna non sarebbe sicuramente adatto: di qui la necessità di sapere cosa vogliamo fare assieme al nostro generoso amico!

Sono da tenere in considerazione i tipi di terreno che affronteremo con il cavallo (scosceso,piano,duro,sassoso,sabbioso.......) per adeguarvi le caratteristiche di zoccoli ed arti del nostro futuro cavallo e l' habitat (pianeggiante,collinare,boschivo-montuoso) per adeguarvi l'altezza e la morfologia.

LA SUPERVISIONE DEL VETERINARIO,soprattutto se già di vostra fiducia, può essere molto utile per appurare la salute e lo stato fisico e psicologico-emotivo del cavallo in questione, soprattutto se state acquistando da persone o strutture a voi sconosciute.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali