domenica 8 febbraio 2009

Il pelo del cavallo

I cavalli ed i pony sviluppano ogni anno due diversi tipi di pelo.

Il pelo estivo
, corto e lucido, permette una notevole perdita di calore nel periodo caldo.

Il pelo invernale
è lungo e denso e protegge il cavallo dall'umidità, dal vento e dal freddo trattenendo a contatto del corpo uno strato di aria calda che fa da isolante.

In certi cavalli, di struttura compatta e sensibili al freddo, il pelo invernale è composto da tantissimi peli molto lunghi che fanno scorrere via l'acqua molto rapidamente: questi animali hanno del pelo lungo anche attorno ai nodelli che li protegge dal fango e dall'umidità.
Alcune razze di pony, in particolare quelle dei paesi più freddi, l'inverno hanno doppio pelo formato da lunghi peli esterni che non lasciano passare vento neve e pioggia, e sotto peli più
corti e morbidi, ma molto folti, che procurano ulteriore calore e protezione; queste razze hanno inoltre la coda e la criniera molto folte e spesse.
La pelle produce inoltre un grasso naturale che lubrifica la stessa pelle ed il pelo e li protegge dalla pioggia e talvolta parzialmente anche dalle mosche.
La pelle ha uno strato esterno di tessuto morto che viene gradualmente sostituito da nuove cellule che affiorano in superficie; lo strato esterno protegge la pelle e la rende meno sensibile.
Nel pelo di un cavallo pulito male si notano piccole squame di pelle staccata che formano la forfora.
Nei cavalli allo stato brado e nei nostri cavalli che stanno quasi sempre al pascolo, questo strato di grasso e forfora non diventa mai eccessivo e viene lasciato come protezione
I cavalli ben governati nel loro box, ospitale e pulito,vengono invece ripuliti dal grasso e dalla forfora perchè la pelle rimanga pulita e possa così epellere, insieme al sudore, le sostanze di rifiuto prodotte dall'esercizio fisico e dalla dieta quasi sempre troppo ricca.
I cavalli si massaggiano la pelle anche sfregandosi addosso a siepi ed alberi e rotolandosi per terra.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali