lunedì 9 febbraio 2009

Il cavallo Arabo

Il cavallo arabo è di tipo mesomorfo e la sua altezza al garrese varia generalmente fra i 145 ed i 155 cm. pur essendo possibile trovare soggetti più bassi. Il peso oscilla, a secondo dell'altezza e delle tipologie fra i 350 ed i 450 kg.
I mantelli più comuni sono:
il baio o il sauro spesso abbelliti da lista o stella bianca sulla fronte o balzane sugli arti
Il grigio nelle sue varie tonalità che vanno dal quasi bianco al grigio scuro
Il morello ed il roano scuro sono meno frequenti.


Il pelo, fine e setoso, è corto anche nelle stagioni fredde quando il mantello invernale si infittisce, senza diventare mai troppo lungo.

La testa è tipicamente piccola con profilo rettilineo o leggermente camuso, ha orecchie corte e mobili portate dritte in avanti e fronte larga.
Gli occhi sono grandi, molto espressivi e vivacissimi.
Le narici sono ampie, ben dilatate e le labbra sono sottili.
Il collo è lungo, ben arcuato e dotato di criniera folta.
Il garrese è rilevato, asciutto ed evidente.
La linea dorso-lombare è diritta con dorso compatto perchè il cavallo arabo ha 17 vertebre lombari anzichè 18 e le reni corte e larghe perchè ha 5 vertebre lombari invece delle normali 6.
La groppa è diritta, la coda attaccata alta e molto ricca di crini è portata con la caratteristica eleganza di questa razza.
Il petto è muscoloso ed il torace ampio e profondo; l'addome è un po' retratto e la spalla é lunga ed inclinata.
Le gambe sono muscolose ma sottili con articolazioni robuste e tendini ben rilevati ed asciutti.
Il piede è piccolo ma con l'unghia molto resistente ed elastica che è ottima per tutti i terreni.
Gli appiombi sono perfetti.

Il cavallo arabo è un animale dall' aspetto nobile e dal carattere orgoglioso che partendo dai deserti arabi ha conquistato gli amatori di tutto il mondo.
L'arabo è un cavallo leale, coraggioso e molto generoso usato tanto nella monta da campagna quanto nelle discipline sportive, in endurance e nel trekking estremo.
Nelle gare di resistenza risulta imbattibile per la capacità di sopportare lo sforzo fisico e psicologico; nel trekking estremo, con agilità e maneggevolezza, si inerpica dove altri cavalli non
potrebbero farcela.
E' usato anche come cavallo da tempo libero ma abbisogna di cavalieri che sappiano aprezzare ma anche gestire con sensibilità ed un po' di esperienza il suo temperamento nevrile ed il suo carattere forte.
Il cavallo arabo ha andature diritte e leggere, è molto agile e può eseguire rapidissimi cambi di direzione anche al galoppo ( con grandi soddisfazioni nelle discipline western).
Ha passo lungo con la testa portata leggermente alta e orecchie sempre tese in segno di concentrazione, trotto sciolto con il collo leggermente flesso e la coda appena sollevata, canter ( o piccolo galoppo) sciolto e composto ed un galoppo dove esalta la sua esplosività ed irruenza con le
narici dilatate, la testa alta in avanti, criniera al vento e coda rilevata.
Talvolta utilizzato come tiro rapido è elegante e rapido anche come attacco ma non rinuncia mai al suo portamento nobile e fiero.

3 commenti:

  1. il cavallo arabo è il mio cavallo preferito assieme al paint e all'avelignese/ haflingher...!!!complimenti x il suo blog!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! mi hai dato tanta informazioni per la mia ricerca di scienze! ke il tuo blog possa fiorire!
    by miss cavallina

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Barbara, stavo guardando il tuo blog....molto interessante, e mi piacerebbe aggiunfere il tuo link nel mio blog....ti metto l'URL.
    http://meticchihuahua.blogspot.com/2011/08/buone-ferie-tutti_05.html
    Sai per un motivo, ho un amico, che oltre ad aver allevato cavalli arabi di linea egiziana per 25 anni, ha scritto anche dei libri su di essi, è per me una sezione nuova ma non per lui, come vero esperto.
    Posso aggiungere il tuo blog nei link preferiti del mio blog?
    Eventualmente...dopo che avrai visto il mio...magari mi dirai se sei daccordo.
    Stiamo preparando una sezione che spero sia di grande interesse...cosa ne dici?
    Attendo tuo commento da me.....dove vuoi...
    Ciao e complimenti
    Barbarella

    RispondiElimina

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali