venerdì 6 febbraio 2009

Cenni sulla dentatura del cavallo


L'esame della dentatura,ad un occhio esperto, può fornire informazioni utili per stabilire l'età del cavallo.


La forma della dentatura è legata all'età del cavallo; è però molto difficile riuscire a capire esattamente quanti anni abbia un cavallo quardandogli i denti:ci vorrebbe l'esperienza che avevano i nostri nonni,quando i cavalli facevano parte della loro vita quotidiana.


A noi i denti possono fornire un'indicazione di massima, basata sulla conoscenza della loro evoluzione in relazione alle diverse età del cavallo.


Il puledro alla nascita è apparentemente privo di denti che però spunteranno già a partire dalla prima settimana di vita cominciando dagli incisivi superiori da latte a cui ben presto seguirano gli altri.


La dentatura da latte è costituita da 24 denti:
6 incisivi superiori


6 incisivi inferiori


6 premolari superiori


6 premolari inferiori


Nell'adulto invece i denti sono 36 nella femmina e 40 nel maschio; alla dentatura da latte, che viene sostituita da quella definitiva si aggiungono quindi 6 molari superiori e 6 inferiori, nel maschio sono inoltre presenti 2 canini o scaglioni superiori e 2 inferiori che solo molto raramente compaiono nelle femmine.


La dentatura del cavallo è caratterizzata dallo spazio vuoto tra incisivi e premolari nella femmina e tra canini e premolari nel maschio: questo spazio di nuda gengiva si chiama barra e su di esso si appoggia il morso o filetto dell'imboccatura.Gli incisivi anteriori si sporgeranno gradualmente in avanti con il sopraggiungere e durante la vecchiaia.

8 commenti:

  1. Grazie mille per l'informazione tecnica!

    RispondiElimina
  2. Ho comprato da 1 settimana una cavalla per mia figlia. Il precedente proprietario le faceva limare i denti ogni 6 mesi (lei ora ha 17 anni ed è in forma smagliante) dicendo che è fondamentale per la salute del cavallo e che masticando e digerendo meglio il pelo le resterà sempre lucido. Vi risulta?

    RispondiElimina
  3. Carissimo anonimo,innanzitutto ti ringrazio per la tua visita al mio umile blog e mi scuso per il ritardo della mia risposta dovuto a problemi di salute.
    Personalmente sono sempre stato contrario, o perlomeno perplesso, ad interventi o pratiche contronatura del cavallo se non strettamente necessari e dettati da specifici problemi come,ad esempio,le punte dentarie o altre patologie dolorose o malformazioni della dentatura.
    La mia cavalla araba ha 18 anni,è anche lei in ottima forma ed ha un'ottima dentatura, adeguata alla sua età,pur non avendo mai limato i denti in vita sua!
    Per mantenere il mantello lucido ai miei cavalli sono uso somministrare ogni 3/4 mesi il vermifugo completamente naturale che acquisto in selleria senza ricetta
    Cordiali saluti indipendente

    RispondiElimina
  4. ciao ho comprato un cavallo arabo di circa 4 anni bellissima l'unico problema e che non sono sicuro che sia un arabo, i lineamenti sono quelli ma l'altezza e di 140cm al garrese. mi potresti dire se e possibile un arabo alto 140 cm?
    grazie

    RispondiElimina
  5. certo che è possibile e ti dirò che,frequentando un maneggio di montagna sul bellissimo altopiano di Pinè dove sono la razza preferita,ne vedo diversi di quella misura che è aprezzatissima e stimata per le passeggiate ed i trekking nei boschi, dove con cavalli più alti ti romperesti la testa.Se vuoi ho dedicato un post su questo blog al cavallo arabo. Buone cavalcate e grazie per la gradita visita!!

    RispondiElimina
  6. salve ho conprato una cavalla di 7 anni il vecchio propetario mi dice di limargli i denti perchègli da un po di fastidio quando a il morso è possibile

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti perchè quando la mia cavalla e uscita non vuole camminare ..... cosa posso fare
    grazie

    RispondiElimina

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali