venerdì 6 febbraio 2009

Cenni sulla pulizia del cavallo


Un' attenta pulizia del cavallo è molto importante tanto prima del lavoro o dell'uscita in passeggiata ,quanto subito dopo aver finito l'attività.

Prima di " vestire" il nostro cavallo con sottosella, sella, finimenti e quant'altro , andremo ad eliminare polvere ed altri corpi estranei dalle zone del corpo che vestiremo, con particolare attenzione anche per gli zoccoli che devono essere perfettamente puliti ed in ordine.

Dopo aver montato e desellato il nostro cavallo provvederemo alla sua pulizia totale, controllando che il sudore si sia completamente asciugato ( nella stagione fredda con l'ausilio della coperta, ma solo per il tempo strettamente neccessario all'asciugatura altrimenti potremmo causare all'animale malanni ,anche gravi, da colpo d'aria o da sbalzo repentino di temperatura), ripuliremo bene gli zoccoli controllando che sotto non ci siano corpi estranei e daremo una bella rinfrescata agli arti con della fresca acqua corrente.

Per pulire il cavallo lo passeremo bene, prima con la striglia e poi con la brusca, partendo dal collo e continuando per tutto il corpo dall'alto verso il basso, evitando di irritare con la striglia le parti più delicate e sensibili.

La striglia si pulisce battendola su di un corpo duro come il palo della staccionata, o anche sul dorso della brusca che a sua volta si pulisce sfregandola nei due sensi sulla striglia.

Tutto il nostro amico andrà poi passato con una spazzola dalle setole più morbide; consiglio di adibire la pulizia della testa ad un'altra spazzola dalle setole molto morbide che useremo solo per questo scopo.

Useremo una spugna morbida per pulire gli occhi, il naso e la bocca ed anche in questo caso ne adebiremo un'altra esclusiuvamente alla pulizia dei genitali.

Infine spazzoleremo con cura coda e criniera, se necessario con l'ausilio di un buon districante per i crini o al limite immergendo la coda in un secchio con acqua ed apposito sapone.

Gli zoccoli vanno accuratamente puliti con l'ausilio di un curasnetta o curapiedi.

In conclusione ricordiamoci che il nostro cavallo, per il suo benessere e nostro piacere e soddisfazione, deve tornare nel suo box, o paddok, o prato, perfettamente asciutto e pulito quindi comodo e felice anche per il rapporto con il suo amico-padrone che queste pratiche possono solo migliorare e rafforzare!!

3 commenti:

  1. Blog bellissimo, soprattutto per persone che come noi hanno una passione così grande come quella per i cavalli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bello ora so anke cose nuove grazie di <3(cuore)

    RispondiElimina
  3. si anche a me mi h aiutato grazie mille :)

    RispondiElimina

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali