venerdì 6 febbraio 2009

Sellare bene ed evitare le fiaccature


Dobbiamo imparare a sellare correttamente il cavallo per non rischiare di causargli fiaccature.

Le fiaccature sono piaghe provocate dal ripetuto sfregamento di alcune parti della sella, del sottopancia o del pettorale sulla pelle dell'animale.

La presenza di chiazze di pelo bianco, soprattutto nella zono dorsale, del garrese o sotto al sottopancia, testimonia che il cavallo ha avuto problemi di questo tipo: infatti, anche se nella fiaccatura ben curata la pelle ritorna morbida e non più callosa, la macchietta di pelo bianco rimane per sempre.

Per evitare le fiaccature al cavallo è di fondamentale importanza la perfetta pulizia e manutenzione della sella e dei finimenti perchè, col passare del tempo, il sudore del cavallo, essendo di natura un po' acida, può corrodere il cuoio e renderlo duro, ruvido e quindi abrasivo ed irritante per la pelle del nostro amico.

Il sottosella deve essere sempre pulito, sistemato nella giusta posizione senza che formi pieghe e sollevato leggermente dal garrese; in alcuni casi o in soggetti particolarmente sensibili o in intenso lavoro, è consigliato mettere una ulteriore morbida coperta ben piegata ed anch'essa senza pieghe sotto al sottosella.

Il sottopancia, che opera in una delle zone che assieme al garrese sono le più soggette alle fiaccature, dovrà essere sempre minuziosamente pulito e tirato nella giusta misura, in modo che non pizzichi la pelle.

La sella deve essere della misura giusta per adattarsi bene al corpo del nostro cavallo, ben pulita ed ingrassata.

Se, nonostante aver cercato di adottare correttamente tutte le precauzioni, dovessimo imbatterci in una fiaccatura del nostro animale ( niente paura, può succedere a tutti!! ) dobbiamo lasciare il cavallo a riposo ed evitare di sellarlo fino alla completa guarigione della pelle interessata ; per la cura del proprio caso specifico è utile seguire i consigli del nostro veterinario che saranno adeguati all'entità della patologia del nostro cavallo.

1 commento:

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali