sabato 14 febbraio 2009

Il Coggin Test



Il Coggin Test non è un vaccino, ma si tratta di un'analisi del sangue per controllare che il cavallo risulti indenne dall'anemia infettiva equina; questa malattia è virale ed è spesso causata da insetti che succhiano il sangue al cavallo e la trasmettono andando a pungere altri soggetti.
Il Coggin Test, assieme ai certificati di vaccinazione, viene richiesto per permettere l'accesso di un cavallo ad una scuderia, ad una manifestazione pubblica ed anche per il trasporto del cavallo.
L'esame deve essere fatto da un veterinario dell'U.S.L. d'appartenenza o da un vaterinario di fiducia autorizzato dall'U.S.L.
Prima di qualsiasi trasferimento del nostro cavallo è bene informarci presso l'Unità sociosanitaria di zona per appurare le disposizioni su questo test e chiedere informazioni su eventuali altre normative.
Gli esami richiesti possono variare a seconda della nostra regione di appartenenza e delle sue recenti regolamentazioni vigenti.

9 commenti:

  1. Aggiungerei, riguardo al Coggins Test che in Italia (e solo qui) è obbligatorio ripeterlo ogni anno comunque, sia che il cavallo venga trasportato sia che non lo sia. Non da' alcuna indicazione circa lo stato di salute dell'animale rispetto all'Anemia Infettiva Equina (AIE) ma solo se l'animale è entrato in contatto con il virus o meno. Quindi la stragrande maggioranza dei cavalli positivi al test sono sani e non trasmettono ad altri la malattia.

    L'attuale legislazione sanitaria in materia di AIE è purtroppo obsoleta e addirittura si dice che alcune ASL suggeriscano l'abbattimento dei cavalli positivi (peraltro vietato in quanto configurerebbe il reato di uccisione di animali).

    L'articolo di wikipedia in proposito è molto ben fatto: it.wikipedia.org/wiki/Anemia_infettiva_equina (almeno ad oggi mentre scrivo!)

    Ciao!

    IHP - Italian Horse Protection Association

    RispondiElimina
  2. Grazie per la valida e gradita collaborazione, oltre che per la visita!!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi.....perdonatemi,ma ho scoperto solo ora e per caso questa storia del CT obbligatorio.... effettivamente sul libretto della mia cavalla viene indicato per 2 anni di fila,poi è stato rieseguito dopo 5 anni per altre 2 volte annuali consecutive, poi basta,preciso che la cavalla ha 19 anni...la detengo a casa mia con altri 2 cavalli,non sono allevatrice e comunque non entrano in contatto con altri cavalli...quindi?ps,l'ultima cavalla,arrivata 1 mese fa,è stata su mia richiesta,visitata dal mio veterinario,(tra l'altro veterinario ASL) che non mi ha accenneto a nulla!!!!!

    RispondiElimina
  4. Tati, facciamo finta di non aver sentito? ;-)

    IHP

    RispondiElimina
  5. Ciao... Io abito nella regione Veneto e mi hanno comunicato che qui il CT va eseguito una volta ogni due anni... può essere vero? (rammento che chi me l'ha detto non è un veterinario e che quest'ultimo non ci ha comunicato nulla dall'A.S.L.)

    RispondiElimina
  6. Io fra circa 1 anno e mezzo prenderò (forse) una puledrina di 7-8 mesi,ma mi stavo chiedendo,lo dovrebbe già aver fatto il coggin test? A che età si inizia a farlo? (Premetto che monto da 3 anni circa e ho una mia amica che ha addestrato i suoi 2 cavalli fin da puledri,ora ha un altro puledro che addestra e l'altro ieri ha preso un altro stallone).

    RispondiElimina
  7. salve,
    scusate se mi intrometto...
    io ho una cavalla che ho comprato da un privato e lo devo trasferire in un maneggio. Il cavallo è senza documenti.
    tra una settimana lo iscrivo all'APA.
    Per il ricovero nel maneggio?:
    devo trasferire il cavallo e dopo fare il coggins test? oppure prima di trasferirlo devo fargli fare il coggins test?
    grazie!

    RispondiElimina
  8. Salve potete dirmi,quanto costa il Test Coggin?

    RispondiElimina
  9. io ho una cavalla da 5anni e solo ora ho scoperto che deve fare il coggins test ogni due anni!peraltro l ho saputo tramite il veterinario...ma del mio cane!! perché nessuno ci informa??

    RispondiElimina

 
Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali